Tipo di attività
Realizzazione e implementazione di un Osservatorio sul commercio e sul terziario commerciale, quale struttura permanente di analisi, ricerca, informazione e di confronto sui temi del terziario commerciale.
A chi è diretta
Amministrazioni comunali, Province, Regioni
Per chi l'abbiamo realizzata
In cosa consiste
L'Osservatorio sul settore commerciale, sull'esempio di quelli attivati a livello regionale e nazionale, rappresenta uno strumento per conoscere con continuità la situazione del settore, per avere un costante tavolo di confronto con le rappresentanze economiche e sociali su dati e temi specifici e quindi per potere programmare e sviluppare un settore che tanto peso ha nell'economia locaLe, nella caratterizzazione delle città e nella qualità della vita dei cittadini
L'Osservatorio, oltre a fornire il quadro costante della situazione esistente ed evolutiva riguardo alle caratteristiche e all'efficienza della rete distributiva, ha la funzione e l'obiettivo di:
a) predisporre gli studi di approfondimento occorrenti per mettere in atto politiche di valorizzazione e qualificazione del settore,
b) valutare il livello di presenza e di sviluppo delle strutture di vendita che assicuri il rispetto del principio della libera concorrenza, evitando nel contempo situazioni di desertificazione e di crisi,
c) dare adeguata informazione ai soggetti economici e alle forze sociali interessate,
con la finalità di superare una visione solo economica del commercio, connettendolo alla qualità, alla vivibilità, alla sicurezza della città.
- La rete distributiva al dettaglio in Toscana, Stato attuale ed evoluzione (rete_distrib_dettaglio)
-
- Il commercio in Toscana - Report Statistico - Rilevazione della rete di distribuzione commerciale al dettaglio al 30/06/2005 (commercio_report_statistico)
- La rete degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e delle rivendite di stampa quotidiana e periodica in Toscana, Stato attuale ed evoluzione (pubblici_esercizi_edicole)
- Punti vendita della stampa in Toscana - Report Statistico - Rilevazione della rete dei punti vendita della stampa quotidiana e periodica al 30/06/2005 (edicole_report_statistico)