Con sondaggio si intende ogni rilevazione di opinioni, comportamenti, giudizi, atteggiamenti, previsioni, effettuata con metodo campionario che consente di generalizzare i risultati a un collettivo di riferimento e, in generale, può servire ad ottenere informazioni su argomenti di interesse sociale e a monitorare opinioni e cambiamenti
Il sondaggio, quindi, può essere uno strumento molto importante per pesare il grado di soddisfazione rispetto a un servizio offerto o per conoscere l'opinione di target su questioni di attualità. Un classico esempio di sondaggio, è quello elettorale.
Tra le varie metodologie, il sondaggio telefonico è sicuramente quello più veloce ed economico. A questo proposito la Simurg, grazie ad un call center interno attrezzato con tecnologie C.A.T.I. e dotato di operatori professionisti, è in grado di offrire alle imprese private e alle pubbliche amministrazioni sondaggi telefonici veloci e metodologicamente corretti.
la Simurg, ad esempio, per conto del Comune di Pisa ha svolto recentemente un sondaggio tra gli operatori del mercato di Piazza dei Miracoli e tra gli utenti del mercato settimanale per testare la loro opinione in merito allo spostamento della sede mercatale e per rilevare eventuali insoddisfazioni o suggerimenti.