Committente: Provincia di Livorno
Il progetto prevede un attivo supporto all'Osservatorio Sociale della Provincia di Livorno per la definizione di un nuovo modello di OPS coerente con le linee di evoluzione della politica sociale e socio-sanitaria regionale e che possa contribuire al miglioramento e ad una maggiore efficacia delle politiche sociali e socio-sanitarie locali. Il modello concettuale dell'Osservatorio è articolato su tre funzioni base: - la rilevazione dei bisogni e la definizione degli obiettivi; - la definizione delle metodologie di intervento; - l'allocazione delle risorse (razionalizzazione, valorizzazione, catalizzazione di nuove risorse). Tali funzioni, semplificando, rispondono alle seguenti domande cruciali nella definizione delle politiche sociali: - in quali settori (ambiti, zone, categorie) orientare gli interventi e investire le risorse del sociale? Quali sono le priorità? - in che modo realizzare gli interventi decisi (metodologie)? - con quali risorse finanziare/implementare gli interventi decisi? Rispondere a queste domande significa innanzitutto definire un sistema di conoscenze che consentano di avere dati dettagliati, aggiornati e attendibili su tutti gli aspetti che entrano in gioco, di sintetizzarli in modo chiaro ed efficace, che possa cioè fornire indicazioni utilizzabili per ridefinire la programmazione degli interventi. 1) Aggiornamento ed estensione della base informativa statistica (dati e indicatori) 1.1 Supporto tecnico e metodologico per la raccolta dati Predisposizione dell’elenco dei dati amministrativi da raccogliere (tipologia, disaggregazione, fonte, etc) e delle richieste ai vari enti; Informatizzazione dei flussi informativi (rilevazione on line tramite schede web); Supporto per la costruzione di una banca dati dell’Osservatorio (archivi amministrativi). 1.2 Consolidamento dei flussi informativi strutturati Ricognizione dei flussi informativi attivati tra Osservatorio e soggetti del territorio (Asl, Comuni, Zone, etc.) su archivi amministrativi; Revisione ed ottimizzazione delle modalità di raccolta degli archivi. 1.3 Estensione della rete dei soggetti che possono fornire dati e informazioni tratte da archivi amministrativi rilevanti per il monitoraggio dei fenomeni sociali Ricognizione degli archivi amministrativi esistenti sul territorio presso i vari enti e selezione degli archivi da raccogliere; Selezione dei nuovi archivi amministrativi da raccogliere e predisposizione delle richieste ai vari enti; Attivazione dei nuovi flussi informativi. 1.4 Reperimento dati e aggiornamento serie storiche Aggiornamento delle serie storiche dei dati derivanti dai flussi informativi strutturati; Costruzione delle serie storiche dei dati derivanti da flussi informativi di nuova strutturazione. 1.5 Aggiornamento dati e indicatori (compresi indicatori PIS) e raccolta nuovi dati Aggiornamento degli indicatori di competenza della Rete regionale degli Osservatori Sociali contenuti nel “Set indicatori a supporto dei Profili di Salute” adottato dalla Regione Toscana con delibera della Giunta Regionale n. 488 del 13/06/2011; Predisposizione dei files per la collocazione on line del Set di indicatori nell’area web dell’Osservatorio Sociale Regionale. 2) Aggiornamento e sviluppo di rapporti di analisi dei fenomeni sociali 2.1 Consolidamento e approfondimento delle tematiche inerenti il fenomeno “violenza di genere” Partecipazione al gruppo di lavoro “violenza di genere”: presenza agli incontri del gruppo di lavoro tematico istituito dalla rete regionale degli Osservatori sociali così come risultante dall’attuale Piano di lavoro concertato; Partecipazione ad eventuali focus group tematici con le operatrici dei centri antiviolenza e con altri soggetti impegnati nel contrasto alla violenza di genere; Monitoraggio inserimento schede di rilevazione dei centri antiviolenza: collegamento con i vari soggetti facenti parte del Sistema informativo regionale sulla violenza di genere e monitoraggio dell’inserimento dati nell’apposito software, elemento base per lo sviluppo del rapporto annuale della rete degli Osservatori sociali sul tema. 2.2 Collaborazione all’organizzazione in novembre della giornata di presentazione del terzo report sulla violenza di genere a Livorno Affiancamento nell’organizzazione dell’evento; Supporto nella stesura del programma della giornata. 3) Aggiornamento del Dossier Statistico 3.1 Revisione dei contenuti del Dossier statistico Ricognizione struttura e contenuti del Dossier; Riorganizzazione capitoli e aree tematiche; Ricognizione nuovi flussi dati regionali/nazionali; Costruzione di un nuovo capitolo dedicato al “Set indicatori a supporto dei Profili di Salute”, in vista dell’imminente periodo di programmazione socio-sanitaria. 3.2 Reperimento dati • Reperimento dati da fonti statistiche amministrative (flussi informativi strutturati sul territorio e altri dati amministrativi); • Reperimento dati da fonti statistiche ufficiali. 3.3 Aggiornamento tavole esistenti • Aggiornamento tavole tratte da statistiche amministrative contenute nel Dossier statistico 2007; • Aggiornamento tavole tratte da statistiche ufficiali contenute nel Dossier statistico 2007. 3.4 Aggiunta nuove tavole Elaborazione ed inserimento tavole relative a nuovi flussi dati regionali/nazionali; Elaborazione ed inserimento tavole relative al nuovo capitolo dedicato al “Set indicatori a supporto dei Profili di Salute”. 3.5 Costruzione sintesi grafica e redazione Dossier statistico Costruzione della sintesi grafica Editing (impaginazione e formattazione) Predisposizione della versione per il sito web 4) Attività di disseminazione e comunicazione 4.1 Incontri sul territorio [su richiesta della stazione appaltante] Partecipazione ad incontri con soggetti, enti ed amministratori del territorio sia per la divulgazione delle attività e del ruolo dell’OPS che per raccogliere le eventuali esigenze conoscitive sulle quali orientare i prodotti dell’Osservatorio; 4.2 Incontri di disseminazione e presentazione Partecipazione ad incontri pubblici (convegni, seminari, conferenze, etc) per la presentazione di prodotti e/o attività dell’OPS: predisposizione di presentazioni ed eventuale conduzione di dibattiti e workshop; Supporto tecnico ad incontri pubblici riguardanti la divulgazione di materiali e informazioni da parte dell’OPS 4.3 Preparazione di materiale informativo a richiesta su temi specifici Predisposizione di focus tematici ad hoc su richiesta della stazione appaltante. Si tratta di prodotti informativi che sintetizzano e rendono comprensibili i dati e le informazioni dell’OPS su particolari temi, realizzati in base alle richieste pervenute dagli operatori pubblici e privati che lavorano nel sociale, amministratori locali, dirigenti, etc. Il format prevede un documento in stile opuscolo di 10-12 pagine con grafici, tavole e brevi commenti in stile divulgativo ed è un tipo di prodotto che ben si adatta anche alle esigenze informative tipiche di convegni e seminari. [Al fine di fornire una chiara visione del prodotto proposto, si allega alla presente uno dei focus tematici realizzati in questi anni per conto dell’Osservatorio Politiche Sociali della Provincia di Grosseto] 4.4 Newsletter dell’OPS e blog tematico Costruzione dell’indirizzario (mailing list): sviluppo di un ampio indirizzario contenente gli stakeholders territoriali in tema di politiche sociali e socio-sanitarie e tutti i soggetti potenzialmente interessati alle attività dell’OPS. Costruzione del format della newsletter: predisposizione di un format web e di un piano editoriale di massima. Apertura di un blog tematico riguardante le attività dell’Osservatorio sia a livello locale che all’interno della rete regionale degli Osservatori sociali. 5) Collaborazione con le Società della Salute per la redazione dei profili di salute e dei PIS 5.1 Incontri, tavoli, riunioni [su richiesta della stazione appaltante] Partecipazione agli incontri preliminari con referenti SdS e USL 6 necessari per definire il tipo di supporto dell’OPS alle SdS in vista del nuovo periodo di programmazione (stesura dei Profili di salute e costruzione dei Piani Integrati di Salute); Partecipazione agli incontri dei guppi tecnici che si occuperanno della stesura dei Profili di salute e della costruzione del Piani Integrato di Salute. 5.2 Reperimento ed organizzazione dati Ricognizione e reperimento dei dati per la stesura dei Profili di salute dalle varie fonti: statistiche amministrative, statistiche ufficiali, risultanze di indagini nazionali e locali (regionali e provinciali); Organizzazione dei dati per area tematica; Elaborazione di dati e indicatori e loro rappresentazioni tramite la costruzione di tavole e grafici. 5.3 Collaborazione alla stesura dei Profili di Salute Partecipazione, su richiesta degli Enti coinvolti, alla redazione dei Profili di salute insieme agli altri soggetti dei gruppi tecnici per la costruzione dei Piani Integrati di Salute: analisi dei dati e degli indicatori, interpretazione e lettura dei fenomeni sociali e redazione di specifiche parti dei Profili di salute. 6) Supporto tecnico alle attività dell’OPS Supporto tecnico continuativo tramite e-mail e telefono in relazione al perseguimento delle attività previste nel Piano di lavoro concertato della Rete regionale degli Osservatori sociali; Eventuale partecipazione a incontri della Rete regionale degli Osservatori sociali [su richiesta della stazione appaltante].
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